Le lampade da scrivania sono complementi d’arredo che svolgono la funzione fondamentale dell’illuminazione. Nonostante lo scopo delle lampade da scrivania sia prettamente utilitaristico, questi oggetti sono nati subito sotto il segno dello stile. Sono molti i designer che nel corso della storia dell’arredamento d’interni hanno reso delle lampade da scrivania degli elementi decorativi di design. Una lampada da tavolo infatti è in grado di arredare da sola un ambiente anonimo. Allo stesso tempo la funzione di illuminazione rende le lampade da scrivania oggetti non solo stilosi ma anche indispensabili.
Come è fatta una lampada da scrivania?
La lampada da scrivania è formata, partendo dal basso, da una base, che può essere fissa o a pinza. La base è l’elemento che permette di sostenere la lampada da scrivania, le dà stabilità.
L’elemento centrale di una lampada da scrivania è l’asta, la spina dorsale della struttura, che può essere rigida o pieghevole e regolabile.
In alto troviamo il paralume, che può essere di vari materiali, come carta, plexiglass, plastica, metallo o vetro. Il paralume caratterizza moltissimo lo stile della lampada e in più permette di diffondere la luce. In alcuni casi è addirittura assente.
Caratteristiche delle lampade da scrivania con pinza
Una lampada da scrivania con pinza è una soluzione di illuminazione veramente pratica e intelligente. Si può applicare sia su un piano da lavoro che di studio, ma grazie alla pinza che sta a alla sua base può essere agganciata anche su un libro, sulla tastiera del pc, sul bordo di una mensola o in cucina vicino ai fornelli. Starà a voi scoprire i mille usi di questa modello di lampada da scrivania così versatile. Praticamente una lampada da scrivania a pinza non occupa nessuno spazio, e la sua la luce viene diretta esattamente dove serve. Basta piegare il braccio e orientare il paralume, e la lampada illuminerà ciò che si desidera.
Come si monta una lampada da scrivania a pinza?
Gli stili di una lampada da tavolo a pinza
La lampada da scrivania a pinza in alluminio con braccio flessibile è un vero e proprio cult.
Il modello con base fissa è stato anche protagonista di alcuni cortometraggi di animazione 3d, ed è
la versione dal design industriale è entrata ormai a far parte dell’immaginario collettivo. Le versioni sei questa lampada sono con base rigida e a pinza o morsetto.
Quanto costano le lampade da scrivania con morsetto?
Una lampada da scrivania a pinza può costare da poche decine di euro fino a centinaia di euro. Tutto dipende da alcuni fattori che influenzano il prezzo.
Se firmata da qualche designer famoso alcuni modelli di lampade da tavolo possono arrivare anche a duemila euro. A seconda dello stile e del brand la fascia di prezzo è veramente vasta.
Comunque oltre alle caratteristiche funzionali, la fascia di prezzo di una lampada da scrivania è variabile anche in base al materiale con cui è costruita.
Inoltre anche il tipo di illuminazione di cui è dotata una lampada da scrivania ne stabilirà il suo valore.
Anche gli optional stabiliscono il valore di una lampada da scrivania. A seconda di quante opzioni extra è dotata la lampada il prezzo cambierà. Ad esempio ci sono modelli touch e con dimmer.