Questo è il nome del marchio della più famosa azienda di vendita di gioielli statunitense fondata nel 1837 a New York. Tiffany è ancora oggi uno dei marchi di lusso più importanti al mondo. Questo brand vanta migliaia di punti vendita sparsi in molti paesi del mondo.
Nel 1837 Charles Lewis Tiffany fonda nella città di New York la Tiffany & Co, e il primo negozio Tiffany’s fu inaugurato il 14 settembre dello stesso anno a Broadway, al n° 259. Dopo 30 anni dalla sua nascita, Tiffany partecipa all’Esposizione Universale di Parigi.
Questo marchio sin da allora rappresenta nel mondo del design un’eccellenza intramontabile, è sinonimo di eleganza, abilità artigianale, design innovativo, creatività pura.
Nel corso della storia, la produzione dell’azienda si è spostata anche in campi al di fuori della gioielleria.
L’Art Nouveau
L’Art Nouveau è uno stile artistico nato nella prima metà dell’800. Questo nuovo stile investe contemporaneamente architettura e arti applicate. Le arti decorative sono uno dei campi che hanno riguardato molto da vicino l’Art Nouveau.
I rappresentanti di questo nuovo movimento artistico hanno realizzato grandi opere nel design di interni, disegnando mobili, dedicandosi all’arte del vetro lavorato col metallo. Lo stile nuovo ha riguardato anche il disegno di tessuti, di ceramiche e di gioielli.
Il movimento artistico dell’Art Nouveau si prefiggeva di abbattere le tradizioni, era una reazione all’arte accademica del XIX secolo. Gli artisti dell’Art Nouveau erano ispirati dalla natura. Proprio le forme sinuose di piante e fiori caratterizzano questo nuovo stile. Ma anche il dinamismo, il movimento, l’asimmetria delle linee e dei motivi floreali sono elementi caratteristici di questo movimento artistico. In più per la creazione di forme insolite si faceva largo uso di materiali come il ferro e il vetro, ma anche ceramica e cemento. Tutti elementi con carattere di modernità.
Il maestro del design Louis Comfort Tiffany
Le lampade Tiffany
Gli anni della nascita dell’Art Nouveau coincisero proprio con quelli in cui nacque l’illuminazione elettrica.
Il maestro del design LCT, creatore delle lampade più in voga negli Stati Uniti e in Europa, durante i lavori di decorazione del “Lyceum Theater” di New York, conobbe personalmente Thomas Edison, padre del moderno sistema di illuminazione, .
Le famose lampade Tiffany sono quindi pezzi portanti dell’Art Nouveau e del movimento Liberty. Gli stili floreali della Belle époque, le linee sinuose e le forme eleganti contraddistinguono le inconfondibili lampade disegnate da LCT e dai suoi designer collaboratori.
La produzione di lampade Tiffany Nella iniziò nel 1897 nella “Tiffany Glass & Decorating Company”. Ancora oggi le lampade create da Tiffany sono oggetti molto popolari e largamente imitati.
Le tipologie di lampade Tiffany sono diverse: lampade da tavolo, da pavimento o appese. Gli elementi che caratterizzano le lampade Tiffany sono il classico paralume in mosaico di vetro oppure in vetro soffiato. La base della lampada in genere è in bronzo, spesso formato da animali o motivi floreali e geometrici.
Le lampade Tiffany sono gli esemplari dell’Art Noveau americana per eccellenza. Le forme, i motivi, i colori, l’eleganza delle forme di queste incantevoli lampade rendono questi oggetti pezzi assolutamente unici nel loro genere.