I modelli di lampada da scrivania possono essere davvero moltissimi, ma nella maggior parte dei casi riscontreremo parecchie caratteristiche comuni. tutte le lampade da scrivania poggiano su una base stabile, che spesso contribuisce in maniera importante anche all’estetica della lampada. Anche il paralume caratterizza sia lo stile della lampada che la qualità e la quantità della luce emessa. La lampadina, infine, può avere diverse caratteristiche e differenti intensità. La luminosità ideale per permettere una lettura ottimale dovrebbe aggirarsi intorno ai 40/60 watt. In questo modo si potrà lavorare bene senza fastidi agli occhi.
Quali sono le caratteristiche di una lampada da scrivania vintage?
Una lampada da scrivania vintage è un oggetto che oltre alla funzione pratica di illuminare riesce a dare uno stile all’arredamento e a caratterizzare un ambiente anonimo. Le caratteristiche tecniche sono sempre importanti, ma nel caso di una lampada da scrivania vintage il focus è proprio sull’aspetto estetico. Ci sono infatti lampade di design che da sole riescono a dare stile a tutto l’ambiente. Se posizionata nel modo giusto, una lampada da tavolo vintage farà risaltare un angolo della casa.
Via libera, quindi, al gusto personale: potete scegliere tra i vari stili vintage. L’unica cosa importante è che la lampada da tavolo vintage si armonizzi al meglio con l’ambiente in cui la andate a posizionare. Solo così potrà diventare un vero e proprio punto di forza dell’arredo della vostra casa.
Gli stili del vintage
- l’Art Nouveau e il Liberty: gli stili floreali della Belle époque
- l’Art Deco nei ruggenti anni 20, gli anni del jazz
- lo stile industriale anni 50 della New York del dopo guerra
- Gli anni 60 e 70: colori neon e flower power
- Gli anni 80: l’esuberanza di arredare con l’eccesso
Lampade da scrivania vintage, come trovare il modello giusto?
Se il vostro ambiente è arredato in stile classico una lampada da scrivania vintage si adatterà perfettamente all’arredamento della vostra casa. Allo stesso tempo, applicando una lampada da scrivania vintage in un ambiente iper moderno si otterrà un piacevole contrasto. Le strade da percorrere per trovare la lampada da scrivania vintage giusta per sono poche. Potete cercare per mercatini o su internet una lampada vintage usata, quindi originale. Oppure potete optare per una rivisitazione moderna di un modello del passato.
La lampada vintage che creerà la giusta atmosfera nella vostra dimora dovrà quindi essere un oggetto scelto con cura. La lampada vintage dovrà amalgamarsi in maniera armonica e piacevole allo stile di arredamento esistente. Con il giusto pezzo di design otterrete quell’effetto originale che farà la differenza nello stile di arredamento della vostra casa.
“Vintage”, il vecchio sempre alla moda
“Vintage” è una parola francese molto di moda che significa vecchio. Tutto ciò che abbia più di 20 anni si può definire vintage. Uno stile di arredamento o di moda nel passato recuperato e imitato oggi diventa un pezzo vintage, ma allo stesso tempo attuale.
Gli oggetti vintage fanno parte a tutti gli effetti delle tendenze della moda di oggi. Anzi, spesso hanno un ruolo di rilievo.
Tutti gli stili che compresi tra gli anni 20 fino e gli anni 80 si possono definire vintage.
Gli articoli migliori
Tra le numerose lampade da scrivanie vintage che esistono, ci siamo soffermati su un modello in particolare.
Il modello di lampada da tavolo e da scrivania in stile Banker retrò vintage con paralume in vetro verde e ottone è il complemento d’arredo più di moda di quest’anno.
Caratteristiche del modello di lampada da tavolo e da scrivania in stile Banker retrò vintage
- Design Banker americano. Il mix di vetro verde ed ottone dà l’effetto vintage a questa particolare lampada, ispirata al modello americano inconfondibile in stile Banker. La lampada da tavolo in stile banker è uno dei modelli più visti sui banconi di moda degli Stati Uniti negli anni 20. Questo tipo di lampada da scrivania è stato ampiamente utilizzato nel cinema e nella TV.
- Schermo regolabile: il vetro dello schermo è di qualità superiore. Anche se il vetro è laccato in verde il fascio luminoso filtra benissimo. La luce emessa è verde e regolare, adatta al rilassamento ma anche ai momenti della giornata che richiedono la massima concentrazione.
- Interruttore retrò: la lampada si accende tirando una catenella sospesa, proprio come si faceva una volta. L’interruttore a catenella di metallo sospesa è anche molto pratico oltre ad essere vintage.
- Attacco E27: dietro la luce verde ed il design vintage da Banker americano anni 20, questa lampada custodisce una tecnologia veramente moderna e innovativa. Al suo interno troviamo infatti l’attacco E27, il più versatile attacco esistente sul mercato. Infatti con questo attacco si può usare qualsiasi tipo di lampadina a seconda delle singole necessità. La massima potenza è di 40W. Noi comunque vi consigliamo di abbinare a questa lampada da scrivania in stile americano una lampadina a LED, ma comunque molto decorativa vintage e retrò, proprio come la lampada stessa.