Ormai i vostri bambini sono diventati dei piccoli uomini. Quella che era la dolce cameretta dei vostri piccoli cuccioli è diventata un rifugio per adolescenti. Lo spazio dei vostri figli deve trasformarsi e crescere insieme a loro perché un teenager non vuole più assolutamente sembrare un bambino. La stanza dei ragazzi ha bisogno di un nuovo arredamento. Quindi sfogo alla fantasia! Rinnoviamo la carta da parati, il letto, l’armadio e la scrivania. la camera dei ragazzi sarà la protagonista di nuove attività giovanili. Studiare, divertirsi con gli amici, dedicarsi a nuovi hobby e passioni, stare al computer, rilassarsi e ovviamente dormire. Anche l’illuminazione dovrà essere adeguata ai nuovi e diversi usi della camera.
La luce nella cameretta
In ogni stanza della casa la luce naturale andrebbe sfruttata al massimo. Nella cameretta dei ragazzi la scrivania andrebbe posizionata vicino alla finestra, in modo che la fonte di luce naturale arrivi di fronte oppure dal lato opposto a quello della scrittura per evitare di proiettare la propria ombra da soli quando si è seduti alla scrivania.
Per quanto riguarda l’illuminazione artificiale, oltre alla luce al soffitto e alle pareti, che garantiranno un’illuminazione diffusa in tutta la stanza, una lampada da tavolo sarà fondamentale sulla scrivania della camera di vostro figlio.
Disponendo bene i punti luce si creerà la giusta atmosfera in una stanza. Lampade da terra, da tavolo, soffitto e luce naturale lavoreranno insieme per rendere l’ambiente accogliente, visibile, intimo, rilassante o magico a seconda delle esigenze e degli orari del giorno.
Illuminare la scrivania con una lampada da tavolo
Ovviamente ogni lampada può anche valorizzare una scrivania e addirittura arredare una camera. Alcuni modelli di lampade dal design particolare esaltano gli ambienti in modi del tutto avvolgenti e romantici. Un oggetto così funzionale può anche svolgere una funzione emozionale dando sensazioni positive.
Un complemento d’arredo di design, classe, stile e personalità
Come abbiamo visto, oltre ai dettagli funzionali, l’aspetto estetico di una lampada da scrivania è fondamentale.
L’estetica di una lampada da scrivania riguarderà stile, colori, forma e dimensioni.
Gli stili delle lampade da scrivania sono numerosi. Industriale, contemporaneo, classico, retro, moderno, futuristico, è vasta la scelta fra tanti stili di lampade da scrivania. Devi solo scegliere quello più adatto alla cameretta dei tuoi ragazzi, e il gioco è fatto!
La scelta del colore giusto della lampada per la scrivania dei ragazzi sarà fondamentale. Potrete optare per ripetere il colore della tappezzeria, oppure potrete giocare scegliendo un colore completamente contrastante con tutto il resto dell’arredamento. Per esempio in stanze total White o al contrario scure sono perfetti colori decisi o addirittura fluo.
Anche la forma della lampada che arrederà la scrivania dei vostri figli farà la differenza. Potrete scegliere fra il classico modello industriale pieghevole e orientabile, disponibile in tutti i colori. Oppure potrete optare per una soluzione d’arredo bizzarra che attirerà l’attenzione e caratterizzerà fortemente la stanza.
Le dimensioni della giusta lampada da tavolo per la camera dei ragazzi dovranno essere adeguate allo spazio in cui è posta.
Anche se una lampada da scrivania può essere così caratterizzante per gli ambienti in cui si trova, non dimentichiamo che il suo scopo principale nella camera dei ragazzi sarà utilitaristico e funzionale. Una buona illuminazione favorirà lo studio e così anche il rendimento scolastico di vostro figlio.