Lavorare, leggere, scrivere. E, ancora, utilizzare il computer, cercare tra pile di documenti. Oppure, semplicemente, studiare. Quante attività si possono svolgere stando seduti dietro una scrivania! A onor del vero, attività a parte, ciò che in realtà conta per procedere al meglio è una illuminazione al top. Dunque bisogna mettere in conto l’acquisto di una lampada “giusta”. Spesso, poi, l’illuminazione generale della stanza non è adeguata per garantire la visibilità idonea e la vista tende ad affaticarsi in un batti baleno. Di giorno ma, soprattutto, quando inizia a calare la sera. Così un punto luce in più si trasforma in un aiuto fondamentale e funzionale alla routine e alla concentrazione di studente o professionista. Che, in una lampada da scrivania con braccio snodabile può trovare un alleato all’insegna del comfort.
Lampada da scrivania con braccio snodabile: versatilità e praticità
Inutile negarlo. Una lampada da scrivania con braccio snodabile esprime qualcosa di originale e insolito. Una lampada mobile e orientabile: cosa altro chiedere a livello di funzionalità? La si può posizionare e spostare a piacimento ma, soprattutto, a seconda della situazione. Obiettivo? Vedere al meglio. E così è.
Design a portata di mano
Una lampada di questo tipo esprime tutte le sue potenzialità con un semplice gesto. Basta spostarla dove si ritiene più opportuno per illuminare il piano di lavoro o lettura e il gioco è fatto. Si può fare semplicemente toccando il braccio oppure utilizzando un’apposita levetta posizionata sul paralume. Questo non va mai toccato perché tende a scottare. Poi una volta spenta, può essere posizionata in modo più discreto e tornare a essere un oggetto d’arredo. Su quello del design, infatti, si può passare da un qualcosa dall’esteriorità rigorosa, arrivando a uno strumento dall’estro personalizzato.
Luce direzionabile
Cosa colpisce in una lampada da scrivania con braccio snodabile è il poter arrivare praticamente… ovunque. Pratica soprattutto nel caso in cui non si disponga di una superficie spaziosa, la si allunga o accorcia a seconda delle necessità. La luce arriva proprio dove occorre, illuminando alla perfezione lì dove devono cadere gli occhi. Il risultato? Zero stanchezza visiva anche dopo ore e ore di lavoro.
Semplice da montare
Vi sono modelli che dispongono di una base e altri con un morsetto da installare direttamente sul piano di appoggio. Nel primo caso occorre solo una presa a muro dove poter attaccare la spina. Nel secondo bisogna fissare il morsetto aiutandosi con le viti in dotazione. Oppure, ancora più semplice, orientarsi sui modelli a batteria o ricaricabili. A seconda del modello scelto, questo tipo di lampada riesce comunque a sorprendere sempre, per la sua particolare soluzione illuminante.
A livello di funzionalità le lampade da scrivania con braccio snodabile sono particolarmente adatte per lo studio e la progettazione. La possibilità di allontanare o avvicinare il fascio di luce al piano, a seconda delle necessità, permette di eseguire lavori di precisione.
Luce calda, fredda o neutra: qual è la luce più adatta?
Va detto che la luce più adatta a non affaticare la vista rimane quella solare. Questa è in grado di mantenere il corretto spettro di intensità luminosa ideale per abbattere qualsiasi tipo di affaticamento visivo. Durante i mesi invernali o nelle ore serali, però, c’è bisogno di illuminare in modo adeguato la zona studio o lavoro. Qual è il colore della luce ideale da scegliere per la lampadina da introdurre nella lampada? La scelta più adeguata è quella della luce neutra, bianca e incolore, la più vicina allo spettro luminoso del sole. La luce calda distorcerebbe troppo i colori dando una sfumatura gialla, mentre quella fredda porterebbe con sé fastidiose tonalità tendenti all’azzurro.
Sia per lavoro sia per studio, la luce a led garantisce una perfetta illuminazione. Sceglierle per una lampada da scrivania con braccio snodabile è una soluzione da prendere in considerazione. Permettono di leggere in modo rilassato e lavorare in maniera serena. Le luci a led favoriscono la concentrazione, evitano le distrazioni grazie all’assenza di bagliori eccessivi. Creano anche un’atmosfera accogliente e rilassante, dettaglio non indifferente per un ambiente di lavoro o studio.
Come illuminare la scrivania
La lampada “giusta” per illuminare la scrivania in modo corretto deve avere determinate caratteristiche. Come detto in precedenza, la quantità di luce corretta è indispensabile per garantire un’illuminazione adeguata. Questo vale soprattutto per coloro che passano tanto tempo davanti al pc. Le lampade a led sono considerate le migliori, perché oltre a consentire la giusta illuminazione non affaticano la vista. Da tenere in conto è anche l’area di lavoro da illuminare: se occorre dare luce ad una zona ampia, è necessario collocare la lampada più in alto, in modo tale da illuminare più area possibile. Quindi, se l’area di lavoro è ampia, è meglio scegliere una lampada da tavolo a led con braccio regolabile e orientabile, così da poter dirigere la luce nel punto desiderato.
Con il dimmer si regola l’intensità
Alcuni modelli possono vantare un optional non da poco. Ovvero la presenza del dimmer. Grazie a questo “invisibile” strumento l’utente riesce a regolare l’intensità della luce. Basta sfiorarlo più volte per ottenere il grado di intensità desiderato. È un plus da non sottovalutare, utile e prezioso per aumentare la funzionalità della propria lampada da scrivania.
Perché acquistare una lampada da scrivania con braccio snodabile
Acquistare proprio questo e non un altro modello di lampada significa prima di tutto orientarsi sulla praticità. Che, in poche parole, significa poter posizionare la luce ovunque si ritenga necessario. Poi anche perché si tratta di uno strumento capace di venire incontro all’utente sia in caso di piani di appoggio piccoli, sia, al contrario, più ampi. Grazie al braccio estensibile, infatti, si riesce a coprire zone anche molto ampie. La flessibilità tipica della lampada dovuta al caratteristico braccio consente di illuminare la scrivania facilmente. È per questo che si rivela un alleato prezioso per poter svolgere le attività di lavoro, di lettura, studio, nel migliore dei modi. Poterla spostare dove occorre, infatti, la rende un complemento di arredo indispensabile in molte situazioni.