Una lampada da tavolo è un must sopra ogni scrivania. La lampada da scrivania è un complemento d’arredo che fa parte della storia dell’arredamento d’interni, un oggetto utile e versatile usato da grandi e piccini, a casa come in ufficio.
Esistono centinaia di modelli differenti in commercio, e l’acquisto della lampada da scrivania giusta alle vostre esigenze sarà difficile se prima non sarete ben informati in proposito. In questo articolo vi aiuteremo a scegliere il modello di lampada da scrivania adatto a voi. Vi guideremo alla scoperta di un oggetto d’arredo che farà la differenza nella vostra casa.
I modelli di lampada da scrivania
Anche una lampada da scrivania in stile vintage può essere davvero tecnologica e all’avanguardia. Un disegno vintage infatti non pregiudica la funzionalità o le caratteristiche tecniche di un oggetto. Al momento ci sono lampade che hanno una serie di optional extra veramente interessanti e pratici.
Ci sono modelli con il dimmer e un display a Led per regolare l’intensità della luce e addirittura cambiarne il colore.
Su un modello smart di lampada da scrivania possiamo trovare anche il sensore touch, che serve sia ad accendere e spegnere la luce, sia a scrivere messaggi su una specie di tavola grafica luminosa. Un optional molto utile è anche la presa USB per ricaricare la lampada ed usarla senza fili, oppure per poterla collegare allo smartphone. Ci sono lampade da scrivania dotate pure di speaker, collegabili al cellulare o a un altoparlante. Così potremo ascoltare i nostri brani preferiti mentre usiamo la lampada. Infine, ci sono lampade che tra i vari optional hanno persino l’orologio integrato, oppure la sveglia, il calendario e il termometro.
Lampade da scrivania intelligenti!
Queste lampade intelligenti sono nella maggior parte dei casi dotate di un telecomando per accendere la lampada anche quando si è lontani da essa.
Spesso le lampade smart home sono apprezzate di chi ha anche una “casa intelligente” e quindi vuole che anche l’illuminazione della propria casa sia intelligente.
Ci sono diverse possibilità per gestire la lampada smart: con il telecomando, da smartphone o tablet, attraverso un comando vocale, con un interruttore portatile o con un sensore di movimento.
Dove mettere la lampada da scrivania?
La luce di cui si avrà bisogno quando si sta alla scrivania dipenderà dall’attività che stiamo svolgendo. Leggere, scrivere, lavorare, stare al pc o disegnare, sono attività che necessitano di una luce differente, diffusa, diretta, intensa, calda o fredda.
L’uso della lampada da scrivania cambia anche a seconda dell’orario della giornata, in base alla luce naturale del sole che entra negli interni dalle finestre. La scrivania dovrebbe essere orientata di fronte alla finestra, e la lampada da tavolo andrebbe quindi posizionata sul lato opposto a quello della mano che scrive, così da evitare le ombre e non affaticare la vista.
Le funzioni della lampada da scrivania
La luce può emozionare, creare intimità, rilassare, illuminare, aiutare a concentrarsi. Tutte caratteristiche che unite al design di questo oggetto lo rendono unico nel suo genere.
Funzionale, versatile, tecnologica, vintage, moderna, da tenere a casa o in ufficio, sul tavolo o sulla scrivania, da usare per leggere o per lavoro, tecnologica o vintage, una lampada da scrivania può svolgere molteplici funzioni e avere vari scopi e usi.
Adesso che conosciamo tutti i segreti di questo complemento d’arredo sarà molto più semplice decidere quale modello di lampada acquistare.