La prima lampada da scrivania ad accendere la luce su una postazione di lavoro fu progettata circa cento anni fa, nel 1929. Questo prototipo di lampada da tavolo ha segnato un punto di partenza per il design della luce, piazzandosi elegantemente su scrivanie di uffici e studi privati.
Un solo piccolo suppellettile può aggiungere quel tocco magico in grado di trasformare il tavolo da pranzo in un tavolo da lavoro. Oppure una lampada da scrivania può arricchire uno studio ed essere parte o addirittura protagonista dell’arredamento. Ma soprattutto, una cosa è certa: quando la luce si accende sul tavolo noi lavoriamo meglio.
Sul tuo tavolo c’è davvero la luce giusta?
Luce. La fonte suprema di ogni cosa. Necessaria e indispensabile. Senza la luce giusta non riusciamo a vedere nulla.
Se la luce in questione è prodotta da una lampada studiata nei minimi dettagli, sarà sicuramente in grado di offrire grandi prestazioni.
Le caratteristiche dell’alluminio
L’alluminio è un metallo non magnetico non tossico e non infiammabile e inalterabile all’aria.
Il seguente elenco con le peculiarità dell’alluminio ci spiegherà perché questo elemento è così largamente usato.
- Diffusione
L’alluminio è uno degli elementi più diffusi in natura. E’ il terzo elemento più abbondante sulla terra dopo l’ossigeno e il silicio. Circa l’8% delle superficie terrestre è formata dalla bauxite, il principale minerale da cui si ricava l’alluminio.
- Costo di produzione
La produzione di alluminio riciclato abbatte il costo di produzione da zero del 95%. Ogni anno nel mondo si producono circa 31 milioni di tonnellate di alluminio, di queste 7 milioni di tonnellate vengono dal riciclo.
- Riciclabilità
Anche a seguito di numerose fasi di riciclo l’alluminio può essere riciclato al 100% e infinite volte senza perdere le sue caratteristiche originali, che rimangono invariate all’infinito.
- Leggerezza
Il peso dell’alluminio è di circa 1/3 di quello del rame e dell’acciaio. Shuttle, navi, yacht, treni ad alta velocità, tram, vagoni delle metropolitane, automobili sono costruiti con alte percentuali di alluminio:
- Resistenza alla corrosione
La resistenza alla corrosione rende l’alluminio il metallo più utilizzato dall’industria dei trasporti, dell’edilizia e delle costruzioni.
- Duttilità e malleabilità
L’alluminio è facilmente lavorabile e adatto a subire processi di lavorazione sia ad alte che a basse temperature.
- Alta conducibilità elettrica, termica e sonora
La maggior parte dei conduttori ad alto voltaggio sono in alluminio. Questo metallo permette la trasmissione di energia anche su lunghe distanze. Comunque è in alluminio anche la base filettata delle lampadine. L’alluminio vanta inoltre un’elevata conducibilità termica e si distingue per la rilevante risonanza sonora.
- Capacità riflettente
La diffusione e e la riflessione della luce riducono la dispersione della luminosità dalla sorgente di luce favorendo quindi il risparmio energetico.
- Amagnetismo
Grazie a questa caratteristica l’alluminio è usato per la costruzione di apparecchi come radio, radar e stereo.
Le migliori recensioni sulle lampade da scrivania in alluminio
Uno dei complementi d’arredo più recensiti del web è un pezzo iconico, originale e senza tempo: una lampada da scrivania con base e struttura a bracci mobili in alluminio lucidato, diffusore in alluminio anodizzato e snodi e supporti in alluminio brillantato. Questa lampada da tavolo vanta un sistema di equilibratura a molle che le permette di essere maneggevole e muovere il faro a seconda delle necessità .
Un altro pezzo che mettiamo sul podio è una lampada da scrivania che vanta un aspetto essenziale ed esprime un’idea di luce concettuale e nuova. La sua funzione è condizionata da un movimento verticale: si fa scorrere il piccolo paralume elegante, realizzato in lastra di alluminio verniciato in nero, lungo lo stelo in tecnopolimero nero, con un movimento leggero dall’alto verso il basso e viceversa. Così la luce sarà più intensa o meno intensa a seconda del suo posizionamento sulla superficie da illuminare.
Le migliori lampade da scrivania del 2024 in alluminio
Nella vasta gamma di lampade da tavolo in alluminio che abbiamo esaminato, le migliori per realizzare punti luce diretti sulla postazione di lavoro o di gioco sono risultate quelle che arricchiscono il concetto stesso di illuminazione per interni.
Le lampade al LED di ultima generazione ad esempio sono ecologiche, non stancano la vista e sono estremamente comode e funzionali.
Andiamo a vedere i modelli più interessanti in alluminio che si possono acquistare per lavorare, leggere, scrivere ed arredare in modo elegante e moderno la propria casa.
La lampada più venduta on line ha un corpo in lega di alluminio ultrasottile, con 6 modalità di illuminazione e 5 livelli di luminosità. Il pannello direzionale non abbaglia direttamente gli occhi. Inoltre ha un timer, la funzione memoria e la modalità notte.
La lega di alluminio e la forma squadrata rendono il design di questa lampada molto richiesto, elegante e moderno. Il braccio regolabile permette di adattare l’illuminazione a qualsiasi piano, scrivania o tavolo da lavoro.
I prezzi (indicativi) delle lampade da scrivania in alluminio
I prezzi delle lampade da scrivania migliori dell’anno variano dai 15 euro per una scelta economica ed arrivano fino ai 500 euro per i pezzi di design.