La lampada non è un semplice strumento di illuminazione. Da tempo si è trasformato in oggetto di arredo. Saperla scegliere significa avere la possibilità di dare un carattere particolare all’ambiente destinato a ospitarla. In particolare, per la scrivania c’è bisogno di una lampada con dei requisiti ad hoc. La sua funzione non può essere nei fatti mai compromessa. Per studio, lavoro o relax, infatti, alla scrivania ci si siede per svolgere compiti specifici che hanno bisogno di una corretta illuminazione. Come è facile immaginare esistono fonti di luce di diversi modelli e materiali. Oggi in particolare, prendiamo in esame le lampade da scrivania in legno. Si tratta di un materiale particolare e non usuale sopratutto negli strumenti di illuminazioni. Raramente, infatti, viene utilizzato da chi, in quanto a stile, non si preoccupa del design.
Le caratteristiche di una perfetta lampada da scrivania
Alla scrivania si può trascorrere più o meno tempo a seconda dell’attività. Può essere un hobby o, magari la lettura. Oppure ci possono essere motivi professionali. In ogni caso, le ore in cui si è seduti dietro al piano di lavoro devono essere svolte in piena autonomia e chiarezza visiva. Oltre alla posizione della scrivania, ad avere un ruolo molto importante è la lampada che si sceglie di appoggiarvi sopra. Come deve essere? Gusti estetici a parte deve sicuramente illuminare in moto nitido il piano di lavoro. Non deve emettere un colore fastidioso e stancante e la superficie illuminata è necessario che sia sufficientemente ampia. Alcuni optional possono incrementare alcune performance di base. Ad esempio se la lampada possiede un braccio snodabile significa che può essere orientata. La sua luce potrà cosi avere un maggiore campo di azione.
Legno, un materiale “caldo” e versatile
Qualsiasi accessorio e complemento di arredo, se realizzato in legno, trasmette un senso di calore. Si tratta di un materiale naturale, anzi “il” materiale naturale per eccellenza. Può essere chiaro, scuro, con venature e nodi, trattato ma il risultato sarà sempre lo stesso. Gradevole agli occhi e in grado sempre di dare un plus all’ambiente circostante. In più si tratta anche di un materiale che esprime il meglio di sé in diversi stili. Moderno, design, industriale, rustico, retrò, shabby: qualsiasi esigenza estetica può trovare una grande soddisfazione dall’uso del legno. In poche parole è una fonte versatile.
Il legno è tra i materiali più utilizzati nell’arredo riguardo l’illuminazione. E non a caso. Si tratta infatti di uno tra i materiali più antichi. Le lampade realizzate in legno erano presenti in casa già ai tempi della comparsa della prima lampada a incandescenza. Dal Settecento eleganti e originali abat-jour in legno erano una presenza costante nei cosiddetti “salotti”. Qui, infatti, l’alta borghesia era solita riunirsi per convivialità, conversare, ascoltare la lettura di un libro e sorseggiare una calda tazza di tè. Questo fascino un po’ retrò è vivo anche nelle lampade di oggi, persino nei modelli in stile moderno. Rappresentano un classico che non smette mai di conquistare.
Lampade da scrivania in legno naturale o trattato
Utilizzare il legno per una lampada da scrivania significa disporre di un materiale vivo e sempre sorprendente. Lasciato nel suo colore naturale (chiarissimo di abete o tendente al mogano del ciliegio, ad esempio) è sempre suggestivo. Non è raro che si possano ancora intravedere, sulla sua superficie, le venature e i piccoli nodi. Sotto la luce, il legno esalta la naturalezza della sua superficie, con le sue nuance che richiamano la bellezza dei boschi in alta quota. Se, trattato, tutto questo tenderà a scomparire, certo. In particolare quando si usano vernici coprenti per dare un colore particolare alla lampada. Il risultato, però, può essere lo stesso caratteristico e originale.
Perfetta per ogni stile
L’illuminazione di una stanza può assumere un’aura molto romantica se si sceglie il legno come ideale completamento delle lampade da scrivania. Questa può creare una bella armonia con i mobili country, abbinata a cuscini dalle sfumature rosa pallido e verde muschio, ad esempio. Anche lo stile shabby chic viene esaltato da questo materiale: una base in legno e un paralume bianco o avorio sono il giusto mix di eleganza e semplicità per una zona relax in cui a prevalere sono gli accessori in tessuto, capaci di decorare l’ambiente, col fascino di texture dal sapore antico. Che dire, poi, di abbinamenti dal concept più moderno, con paralume e base in acciaio e braccio in faggio?
Il legno non lascia insensibili anche gli animi “green”. Le lampade da scrivania in legno sono la risposta giusta anche per chi cerca un’illuminazione discreta e semplice. La presenza di questo materiale, riesce a evocare sensazioni d benessere, la bellezza degli spazi naturali e del contatto con la terra. Abbinate con ad altri elementi naturali, come vasi colmi di fiori, le lampade da scrivania in legno si trasformano in vero e proprio complemento d’arredo.
Funzione e design
Si diceva che questo materiale di rado viene impiegato per lampade da scrivania a basso costo. Il legno richiede una lavorazione particolare, eseguita da mani esperte. Anche se non si tratta propriamente di artigianato. Il legno, materiale resistente per eccellenza può essere piegato e modellato in tante forme diverse. E’ così che le lampade in legno da scrivania coniugano la loro funzione intrinseca con la particolarità del design. Flessuose, stilizzate, abbinate ad altri materiali, sono il complemento perfetto per la scrivania. Quest’ultima, se non si dispone di uno spazio ad hoc, con la giusta lampada può essere ospitata in una stanza open space dando vita, comunque, a una zona a sé.
Quanto costano le lampade da scrivania in legno
Si piace una lampada da scrivania in questo materiale bisogna essere pronti a spendere un po’. Ci sono modelli interessanti a partire da poche decine di euro. Al legno, però, si abbina sempre il concept del design e, quindi, come è facile immaginare, il budget di cui si dispone deve essere più sostanzioso.
Perché acquistare una lampada di questo materiale
E’ difficile non farsi incuriosire da una lampada in legno. La versatilità di questa materia prima rende possibile ogni stile. Ad esempio un ambiente in stile industriale, sostanzialmente “freddo”, può riscaldarsi con una lampada da scrivania in legno. Questa spezza con decisione il mood dei dettagli in acciaio e metallo tipici di questo stile creando un’area di calore molto suggestiva. Oppure, per chi ama dare un’impronta nordica alla propria stanza studio, con un arredamento in soli materiali naturali, le lampade da scrivania in legno sono un must.