L’acquisto di una lampada da tavolo non è così facile. Si tratta di un complemento di arredo fondamentale e indispensabile nella casa. Una lampada da scrivania, infatti, oltre alla utilitaristica funzione illuminante può dare carattere all’ambiente in cui la si posiziona. In commercio esistono centinaia di modelli diversi per funzionalità, stile, materiale. Con il nostro aiuto trovare la lampada che più fa al vostro caso sarà un gioco da ragazzi.
Lampade da tavolo, praticità e atmosfera
Le lampade da tavolo sono un pratico aiuto per creare isole luminose, funzionali e d’atmosfera nella casa.
Spesso compatte e leggere, ma con forte personalità, assolvono perfettamente alla loro funzione primaria. Le fonti luminose emesse dalle lampade da scrivania sono infatti state studiate appositamente per non abbagliare gli occhi e non sfarfallare. Inoltre i corpi e i paralumi applicati alla lampada sono in grado di assecondare angolazioni luminose e le esigenze specifiche. le lampadine a Led di ultima generazione sono ormai sempre più spesso preferite anche per queste tipologie di apparecchi. I Led infatti concorrono a migliorare e a personalizzare la qualità del fascio luminoso: caldo o freddo a seconda dei gusti, dimmerabile, diretto o soffuso. Tutto regolabile attraverso pratici diffusori ad hoc.
Se l’arredamento è in stile classico-tradizionale, può essere interessante aggiungere un tocco moderno alla casa con una lampada da tavolo assolutamente contemporanea, magari caratterizzata da materiali della tradizione, come il legno o il cristallo. Ugualmente è possibile inserire un pezzo in stile in un contesto minimalista, così da attrarre l’attenzione sul dettaglio e dare un accento di calore.
Ottone, la lega rame-zinco dalle innumerevoli applicazioni
L’ottone è una lega rame-zinco. Gli ottoni, a seconda della percentuale di zinco di cui dispongono, hanno caratteristiche molto differenti. La quantità di zinco contenuta nella lega stabilisce delle proprietà come la resistenza meccanica, il colore, la lavorabilità, la duttilità, la conduzione di elettricità e di calore, la resistenza all’abrasione e alla corrosione.
La maggior parte degli oggetti che vengono toccati spesso, come per esempio le maniglie e i rubinetti, oppure molte superfici di contatto sono di ottone. Il motivo è che l’ottone e tutte le altre leghe di rame sono dei materiali antibatterici. Infatti quando i batteri si eliminano rapidamente in modo naturale. Infine non dimentichiamoci di altre due caratteristiche fondamentali di questa incredibile lega formata da rame e zinco: la lavorabilità e la leggerezza, le proprietà più importanti, soprattutto quando si parla di metalli da usare a livello industriale.
Recensioni delle lampade da tavolo in ottone
Conoscere tutte le opzioni permette di acquistare il prodotto migliore. Nella vasta gamma di lampade da tavolo in ottone che abbiamo analizzato la maggior parte sono in stile vintage. Le recensioni migliori di lampade da scrivania riguardano per lo più i modelli in ottone in stile classico o antico. I modelli top sono il modello da banca, il modello tipo architetto e il modello a LED, tutti sempre rigorosamente in ottone.
La lampada da scrivania in ottone preferita dagli utenti del web è l’abat jour modello Grand Hotel con struttura in ottone e metallo dorato 24K, con inserti in foglia oro. Il paralume classico di questa lampada in genere è in tessuto fasciato panna. Una lampada dal design elegante, che siuramente impreziosisce la camera da letto. Nonostante lo stile così classico, questo particolare modello di lampada da tavolo offre la possibilità di inserire lampadine diverse a seconda delle esigenze e dei gusti personali. Infatti è possibile inserire lampadine alogene, a risparmio energetico o LED, acquistabili separatamente.
I migliori prodotti del mese: caratteristiche indispensabili
La prima caratteristica fondamentale di una lampada da scrivania deve essere la perfetta illuminazione. Una lampada da tavolo deve essere in grado di illuminare in modo ottimale il piano di lavoro. La fonte luminosa deve essere decisa, nitida, soprattutto non deve mai produrre sfarfallii per non disturbare l’occhio.
Sia in caso di lavoro, sia per lettura e hobby, quando si è seduti alla scrivania, poter contare su un’illuminazione corretta è fondamentale. Spesso si tratta di ore e ore che passano senza che neanche ce ne accorgiamo.
Le lampadine ad incandescenza sono fuori mercato dal 2012. E fra qualche anno e saranno obsolete anche le lampadine alogene e le fluorescenti. Oggi, ad avere la meglio nel mondo dell’illuminazione è la tecnologia a Led. I motivi sono molteplici. Intanto le lampadine a Led sono molto più durature di tutte le altre lampadine. Un Led infatti dura quasi 30 anni.
Poi, un altro fattore da valutare è l’emissione di calore contenuta. Toccando una lampadina a Led infatti noteremo che non produce alcun calore. Anche il discorso legato ai costi più vantaggiosi dovuti a un risparmio netto dei consumi non è da sottovalutare.
Il metallo è di sicuro il materiale più in voga per le lampade da scrivania. Se si preferisce una soluzione legata al design è infatti sull’ottone che bisogna puntare.