Le soluzioni per l’illuminazione sono studiate da ingegneri e designer. Nel corso della storia moderna molti marchi hanno dedicato passione, ricerca e tecnologia alle lampade da tavolo.Questi complementi d’arredo infatti, non sono solo semplici luci, ma oggetti decorativi che arredano e rendono ancora più funzionali ed eleganti gli ambienti della casa. Una lampada da tavolo non può mancare in un una casa. Sia nel soggiorno o in camera da letto, in ufficio come nello studio, una lampada da tavolo sarà sempre funzionale e utile.
Come illuminare al meglio la scrivania?
Una lampada da scrivania deve illuminare in maniera adeguata tutta la nostra area di lavoro, senza affaticare gli occhi né abbagliarli. La prima cosa che dobbiamo calcolare è l’ampiezza della superficie che bisogna illuminare. Infatti più la zona in questione sarà grande, più dovrà essere lunga l’asta della nostra lampada. In caso di problemi di spazio vi consigliamo quindi di scegliere una lampada con braccio a più snodi. Con questo tipo di lampada sarà possibile direzionare con precisione il fascio di luce. Anche la lampadina dovrà essere più potente. Se comprerete una lampada con dimmer potrete addirittura aumentare o diminuire l’intensità della luce a seconda delle vostre esigenze.
Quali sono le principali caratteristiche di una lampada da scrivania?
La maggior parte dei modelli di lampade da scrivania hanno molte caratteristiche comuni. Innanzitutto vediamo come sono fatte le lampade da tavolo.
Partendo dal basso la lampada è costituita da una base che dà stabilità e contribuisce all’estetica. L’asta, a uno o più snodi, permette di orientare il fascio luminoso a seconda delle proprie esigenze, ed è come la spina dorsale della struttura. Il paralume è il cappello in alto che caratterizza sia lo stile della lampada sia la qualità e la quantità della luce emessa. Non dimentichiamoci, infine, della lampadina, che a sua volta può avere diverse caratteristiche e differenti intensità. A detta di molti esperti la luminosità ideale di una lampadina dovrebbe aggirarsi intorno ai 40/60 watt per permettere di lavorare bene senza dare fastidio agli occhi.
Quali fattori considerare prima di comprare una lampada da scrivania?
Abbiamo visto che una buona lampada da tavolo è indispensabile in uno studio o in una stanza dedicata al lavoro. Una fonte luminosa è indispensabile anche quando si ha bisogno di illuminare un’area della propria scrivania. Ci sono alcuni fattori da tenere in considerazione prima di decidere quale lampada da tavolo comprare. Tra questi possiamo ricordare:
- i materiali di cui è composta la lampada da scrivania;
- l’intensità e la tipologia di luce ottenuta, se calda o fredda;
- il tipo di sorgente luminosa;
- lo stile e l’estetica;
- le caratteristiche tecniche della lampada;
- il prezzo.