Leggere, scrivere, editare file al pc, studiare oppure lavorare. Non importa l’attività che si svolge, sulla scrivania una lampada da tavolo deve esserci. In ufficio come sulla scrivania di casa, una lampada da scrivania crea sempre la giusta atmosfera.
Spesso l’illuminazione a soffitto o a parete non basta da sola a dare la giusta visibilità alla scrivania o al piano di lavoro. E l’affaticamento degli occhi si fa sentire, specialmente quando cala la sera. La lampada da tavolo fornisce la giusta illuminazione, crea l’atmosfera adatta per lavorare in modo rilassante ma produttivo.
La lampada da scrivania è un oggetto versatile e molto decorativo. Parliamo di un complemento d’arredo fondamentale nella casa o nell’ufficio. Le lampade da tavolo infatti non sono solo luci, ma suppellettili che arredano e rendono ancora più eleganti i tuoi spazi.
Una cosa è certa, in soggiorno, in camera da letto o in ufficio, le lampade da tavolo sono sempre accessori perfetti.
La tua compagna di lavoro preferita
Studio e lavoro saranno più facili con una lampada sulla tua scrivania. Per scegliere al meglio la lampada ideale per la scrivania del tuo ufficio però ci sono tante informazioni da sapere prima. Questa volta ti sveleremo dei fantastici suggerimenti per aiutarti nella scelta della luce da tavolo ideale nei i momenti produttivi della tua giornata.
Prima di tutto bisogna cercare di creare sempre un ambiente tranquillo e allontanare le distrazioni dalla propria area di lavoro. In secondo luogo dobbiamo sempre tenere a mente che la giusta illuminazione renderà più semplice ciò che stiamo facendo. Una lampada da scrivania con un’intensità di luce inadeguata, infatti, può affaticare la vista e rendere il lavoro o lo studio più difficile. L’illuminazione può essere nitida, fredda e potente per non perdere nemmeno una riga di ciò che si legge, o calda e avvolgente per letture distese.
I fattori che incidono sulla produttività del nostro lavoro
- intensità di luce
- sorgente luminosa utilizzata
- caratteristiche tecniche della lampada
Come scegliere la giusta lampada da scrivania per ufficio
Se devi acquistare una lampada da scrivania per lavorare nel tuo ufficio, ecco le principali considerazioni che devi fare prima di scegliere il modello giusto per te:
– Area di lavoro. Più la lampada sta in alto, maggiore sarà la zona illuminata. Una lampada con un variatore di intensità luminosa, il dimmer, è consigliata in questi casi. Grazie a questa funzione infatti puoi decidere la quantità di luce che serve nei vari momenti della giornata.
– Posizione e direzione. Se nel tuo ufficio svolgi attività diverse, sia lettura che disegno per esempio, avrai bisogno di diverse intensità di luce. Quindi in questo caso sarà utile una lampada da scrivania che può essere angolata e spostata a seconda delle aree di lavoro che utilizzi. I modelli con bracci flessibili sono i più indicati.
– La giusta quantità di luce. Le lampadine a LED sono generalmente le più indicate quando si lavora perché sono quelle che emettono la giusta quantità di luce. La luce del LED è fredda e regolabile. Le lampadine a LED inoltre hanno una lunghissima durata, permettono un notevole risparmio energetico, non generano calore e non contengono materiali nocivi.
Lampada da scrivania con funzione di complemento d’arredo. Via libera all’estro!
Nel caso in cui ti serve una lampada da scrivania che abbia puramente funzione di complemento di arredo la scelta sarà sicuramente più semplice. Dovrai valutare semplicemente il modello più bello e interessante che più si avvicina ai tuoi gusti.
Ad esempio esiste un modello storico ed elegantissimo usato in passato alla Goldman per illuminare le scrivanie degli impiegati di banca che passavano ore ed ore chini su fogli di numeri scritti in calligrafia minuta.