La lampada da scrivania è un complemento d’arredo che si trova sicuramente in tutte le case. Qualsiasi sia il tipo di arredamento della vostra casa, una lampada da scrivania, se posizionata bene, può valorizzare un angolo, dare carattere ad un ambiente, arredare con stile.
Ci sono lampade che sono dei veri e propri pezzi di design, altre lampade da tavolo sono diventate dei simboli dell’arte moderna. Molte di queste icone intramontabili sono esposte nei più grandi musei di arte moderna del mondo.
Una lampada da scrivania non solo arreda grazie alle sue forme e allo stile con cui è stata disegnata, può anche emozionare degli ambienti, rendendo l’atmosfera più soft e rilassante. Oppure il fascio di luce può valorizzare un’area della stanza.
In commercio possiamo trovare centinaia di modelli di lampade da scrivania differenti, ognuno con uno stile ed una sua funzione specifica, con più o meno optional.
Già, perché la lampada da scrivania non è solo un oggetto di design, ma svolge una funzione di indubbia utilità, l’illuminazione.
Una lampada fondamentalmente deve illuminare, dare luce al piano di lavoro o di studio.
Una lampada da scrivania è un aiuto indispensabile in contesti anche molto diversi fra loro. A seconda della funzione che una lampada da tavolo deve svolgere essa avrà delle caratteristiche specifiche.
Le lampade da lavoro
Nel caso si debba acquistare una lampada da lavoro il fattore estetico passa in secondo piano. Dobbiamo dare maggiore importanza alla funzione specifica che la lampada deve svolgere.
Ad esempio si deve di illuminare un grande magazzino, oppure un piccolo studio. Magari si può aver bisogno di un punto luce persino in un cantiere, come su una scrivania per disegnare. In altri casi si può svolgere un lavoro nel campo dell’estetica o della medicina, e sul tavolo del nostro laboratorio è necessaria una lampada da tavolo specifica. Una lampada da tavolo professionale sarà indispensabile in laboratori fotografici, oppure per svolgere lavori di precisione. Ad esempio orologiai, studi medici, di estetica, di analisi, avranno bisogno di una lampada da tavolo professionale.
A seconda dell’uso specifico che se ne farà si dovranno cercare determinate caratteristiche nelle lampade da scrivania destinate a scopo lavorativo.
Lampade da scrivania per estetista
- Pulizia e trattamenti del viso
- Depilazione
- Manicure e pedicure
- Ricostruzione unghie
- Trattamenti corpo
- Massaggi
- Trattamenti abbronzanti
- Make-up e trucco permanente
In quasi tutte le attività di un centro estetico si usa una lampada da tavolo specifica e professionale. L’illuminazione deve essere perfetta, forte, decisa, netta. La lampada dovrà avere un braccio estendibile e regolabile e il paralume dovrà necessariamente essere orientabile. Ma non solo, le lampade da estetista sono dotate di una lente di ingrandimento incorporata nella ghiera della lampada stessa. Questa lente può arrivare ad ingrandire a più di 8 diottrie.
Come è fatta una lampada da scrivania per estetiste?
Una lampada da scrivania per estetiste è formata partendo dall’alto da una lente d’ingrandimento che può partire da 5 diottrie. La lente è spesso a forma di cerchio, ed è incastrata attorno ad una lampadina in genere è a luce fredda, di tipo neon o LED.
la testa della lampada è orientabile. Il braccio, la struttura portante della Lampada pala, è snodabile, pieghevole e allungabile, e la base può essere stabile, a pinza o a morsetto.