Una lampada da scrivania non è solo uno strumento per illuminare. Poggiata su un tavolo da lavoro o lettura, infatti, può esprimere anche altre potenzialità. E trasformarsi in un pregiato complemento di design. È il caso di questa nota marca del made in Italy conosciuta in tutto il mondo. Per Artemide, infatti, creare punti luce non significa solo proporre strumenti funzionali ma anche esteticamente originali e accattivanti.
Artemide, una storia moderna
Fondato nel 1960, il Gruppo Artemide ha sede nell’hinterland milanese. Una efficiente rete distributiva tra cui spiccano cinquantacinque showroom monomarca in alcune delle più importanti città del mondo, fa sì che i suoi strumenti di illuminazione raggiungano quasi cento paesi del mondo. Alcuni modelli sono considerati vere e proprie icone del design contemporaneo. Non a caso sono esposti nei musei di tutto il mondo. Cosa c’è dietro l’indiscutibile successo di questa azienda? Ricerca tecnologica, dialogo e scambio di passione con i grandi architetti ed esplorazione in campo socio-culturale. Il tutto con il desiderio di chi vuole sempre andare oltre per realizzare progetti innovativi.
Illuminare con design
Quello che distingue le lampade da scrivania di questa marca è sicuramente la ricerca per il particolare e il gusto per soluzioni fuori dall’ordinario. Ci sono modelli “classici” e collezioni storiche, questo è vero, di certo per venire incontro al gusto di una clientela esigente ma più legata alla tradizione. Accanto a questi, però, non passano inosservate idee uniche, frutto della fantasia di abili designer. Le collezioni Artemide rappresentano un incrocio straordinario di valori: progettuale, artistico e sostenibile. Lo studio della luce umana è sempre responsabile e si coniuga a un saper fare che nasce dall’incontro tra tecnologia di ultima generazione e antichi saperi.
Le lampade Artemide sono il plus in quanto a design. Si propongono con soluzioni che lasciano sempre sorpresi. Accanto alle forme tradizionali o vintage spiccano soluzioni geometriche nuove. Ci sono modelli, ad esempio, composti da strutture quadrate che si propongono come cornici in cui gioca un’alternanza di luci e ombre.
Materiali sempre al top
Le lampade da scrivania prodotte da questa marca possono essere di diversi materiali. Acciaio e policarbonato prima di tutto. Ma anche metacrilato, vetro e materiale termoplastico. Ogni modello è sempre in grado di creare un’atmosfera particolare vantando un’efficienza luminosa ottimale.
Una filosofia di vita
Le lampade da scrivania di questa marca italiana sono progettate rispettando la filosofia The Human Light. Significa che prima di ogni cosa c’è l’idea di soddisfare i bisogni specifici dell’uomo nei diversi momenti della giornata. L’obiettivo, poi, è quello di migliorare la qualità della vita e non solo illuminare gli spazi.